Biographical and employee informations 
(Italian version)

     Romano e il mostricciattolo(go to the english version)                                   

Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (Socrate)


scarica la versione sintetica del curriculum cliccando QUI

 


 

Romano Fistola è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Universita' degli Studi di Napoli "Federico II"


Laureato con lode in Architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli

Nell'aprile 1988 abilitazione alla professione di architetto; 

Nel 1988 svolge attività di ricerca e di collaborazione alla didattica presso la cattedra di Organizzazione del Territorio della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", di cui è titolare il prof. G. Trupiano. 

Nel Luglio 1988 svolge un periodo di ricerca presso le Università e biblioteche francesi nell'ambito del progetto di ricerca C.N.R. "La gestione del territorio: dallo sviluppo illimitato alla gestione delle alterazioni ambientali " di cui è responsabile il prof. Guglielmo Trupiano. 

Dall' a.a. 1988/1989 all'a.a. 1990/1991 prende parte all'attività didattica ed esercitativa del Corso di Organizzazione del Territorio del prof. G. Trupiano presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", curando inoltre la preparazione di alcune tesi di laurea. 

Nel settembre 1989 è vincitore di una delle 19 borse di studio biennali del C.N.R. assegnate all'Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio di Napoli (Bando n. 224.07.1 del 31.12.1988, ai sensi della L. 1/9/88, n° 326) per ricerche nel campo delle discipline afferenti al Comitato Nazionale per le scienze d'ingegneria e architettura. 

Dal settembre 1990 al marzo 1991 svolge studi e ricerche presso il Center for Urban and Regional Development Studies dell'Università di Newcastle upon Tyne (U.K.) sotto la direzione del prof. J.B. Goddard. 

Nell'ottobre 1991 stipula un contratto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" per svolgere attività di ricerca sul tema dei parchi scientifici e tecnologici nel Regno Unito. 

Nel febbraio 1992 è vincitore di una delle quattro borse di studio annuale del C.N.R. assegnate al Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Bando n. 201.12.72 del 31.12.90) nell'ambito del Progetto Finalizzato Edilizia. 

Nel maggio 1992 è membro della delegazione scientifica del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" in missione a Mosca (C.S.I.) per la stipula del protocollo di cooperazione per la realizzazione di un asse bipolare fra Mosca e San Pietroburgo. 

Nel marzo 1993 stipula un contratto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" per svolgere una ricerca avente per oggetto "la definizione di un supporto formativo multimediale riguardante la definizione di una nuova figura professionale esperta nel coordinamento e nella gestione di un nuovo processo progettuale finalizzato alla realizzazione di edifici ad alto contenuto tecnologico" finanziata dal CNR con contratto n. 91.02333.PF64. 

Nel 1994 stipula un contratto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell"Università degli studi di Pavia nell"ambito della ricerca dal titolo "L"impatto sul sistema urbano e metropolitano dell"innovazione nel settore dei trasporti e delle comunicazioni per il governo della mobilità" finanziata dal CNR con contratto n. 94/01435.PF74. 

Nel 1994 stipula un contratto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" per svolgere una ricerca dal titolo "Un progetto ipertestuale della rete museale urbana", finanziata dal CNR con contratto n. 92.02981.PF64. 

Nel 1994 è vincitore della selezione per titoli ed esami per l"assunzione di quattro unità di personale laureato a contratto ai sensi dell"art. 23 del D.P.R. 171/91 nell"ambito della tematica " Ingegneria Civile-Architettura-Urbanistica-Pianificazione del Territorio" (terzo classificato), da assegnare all"Istituto per la Pianificazione e Gestione del Territorio di Napoli. 

Negli anni 1991/1992 e sgg. collabora all"attività didattica ed esercitativa dei corsi di Tecnica Urbanistica tenuti dai proff. C. Beguinot ed R. Papa presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli . 

Nell"ambito del Corso di Tecnica Urbanistica tenuto dal prof. R. Papa presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi "Federico II" di Napoli, cura in qualità di tutor le Tesi di Laurea dal titolo: "Il ruolo del GIS nelle attività di governo delle trasformazioni urbane e territoriali, una verifica sperimentale", "L"evoluzione della strumentazione urbanistica vigente nell"area del Comune di Napoli". 

Nell"a.a. 1994/95 collabora all"attività didattica ed esercitativa del corso di Innovazione Tecnologica e Trasformazioni Territoriali tenuto dal prof. C. Beguinot presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell"ambito del quale è nominato cultore della materia. 

Negli a.a. 1995/96e 1996/97 collabora all"attività didattica del corso di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II". 

Nell"anno 1996 è vincitore del concorso pubblico per titoli ed esami a un posto per il profilo di ricercatore di terzo livello professionale del CNR da assegnare all"Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio di Napoli (Bando n. 307.139.8). 

Nell'anno 1998 riceve un incarico di docenza per il corso di Urbanistica del Diploma di Laurea in Ingegneria delle infrastrutture dell'Università degli Studi di Perugia, corso sdoppiato presso la Facoltà di Ingegneria di Benevento. 

Nel marzo 1999 è membro del Consiglio Scientifico dell"Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio del CNR di Napoli.

Nell'AA 2000/01 è nominato cultore della materia per l'insegnamento di Analisi e Valutazione Ambientale presso l'Università Partenope di Napoli. 

Nell'anno 2000 riceve un incarico di docenza per il corso di Urbanistica del Diploma di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio presso la Facoltà di Ingegneria di Benevento. 

Nell'anno 2001 riceve un incarico di docenza per il corso di Tecnica Urbanistica del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio presso la Facoltà di Ingegneria di Benevento.

Dall'AA 2002/03 a tutt'oggi è docente presso il  Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II". 

Nell'anno 2003 è lecturer presso il Master on Regional Development dell'Università di Graz (Austria). 

Nell’anno 2003 (settembre) riceve l’incarico di docenza per il laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali (GIS) del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio;

Nell’anno 2003 (dicembre) è vincitore della valutazione comparativa per il reclutamento di n. 1 ricercatore per il settore scientifico disciplinare ICAR/20 – Tecnica e Pianificazione Urbanistica (Facoltà di Ingegneria) presso l’Università degli Studi del Sannio.

Nell’anno 2004 prende servizio in qualità di ricercatore (settore scientifico disciplinare ICAR/20) presso l’Università degli Studi del Sannio, Dipartimento di Ingegneria.

Nell’anno 2004 è eletto membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe); la carica viene rinnovata per elezione nel 2007.

Nell'anno 2009 è eletto membro effettivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e Revisore dei Conti dell'INU Campania.

Dall’anno accademico 2003/04, al 2022/23 è docente di Tecnica Urbanistica (9cfu) presso il C.d.L. di Ingegneria Civile dell’ Università degli Studi del Sannio. E' inoltre docente di Governo delle Trasformazioni Territoriali è docente (9cfu) presso il C.d.L. magistrale in Ingegneria Civile

Dall’anno accademico 2003/04, all'anno ac. 2008/09 ricopre l’incarico di docenza per il laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali (GIS) del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio.

Nell’anno accademico  2005/06 (primo semestre) è docente di : "Innovazione Trasformazioni Territoriali e GIS" presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Dal 2000 è docente  presso il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Napoli“Federico II” , corso di “Geographical Information Science”.

Nell’anno accademico  2005/06 è docente di : "Analisi e Valutazione Ambientale" presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università "Parthenope" di Napoli. 

Nell’anno accademico  2005/06 è docente di : "Geographical Information Science" presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II" (corso in E-learning).

Negli anni accademici  2007/08 e 2008/09 (primo semestre) è docente di : "Gestione Urbana" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Nell'anno accademico 2009/10 è docente di: "Vulnerabilità dei Sistemi Urbani e Territoriali" presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Nell'anno accademico 2010/11 è docente di: "Pianificazione Integrata dell'Urbanistica e dei Trasporti" (9cfu) presso il C.d.L. Magistrale  in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio.

Nell’anno 2015 prende servizio in qualità di professore associato (settore scientifico disciplinare ICAR/20) presso l’Università degli Studi del Sannio, Dipartimento di Ingegneria.

E' stato responsabile del Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali ed Urbani (SITU)  dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II".

E' stato coordinatore del Laboratorio per l'Innovazione nel Governo delle Trasformazioni Territoriali (LIGhTT) dell'Università degli Studi del Sannio.

Nell’anno 2022 prende servizio in qualità di professore ordinario (settore scientifico disciplinare ICAR/20) presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale.

E' membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione per l'Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio.

E' membro dell'Osservatorio per la qualità della Progettazione Architettonica ed Urbana della Regione Campania.

E' fondatore e coordinatore scientifico del gruppo AURUS (AUgmented Reality for Urban Systems).

È autore di oltre 140 pubblicazioni a stampa. 



 

HOME